Tessitura Giaquinto

Tre generazioni di Maestri Tessitori

Gagliano del Capo è un piccolo paesino del Sud Salento, tra mare e campagna, abitato da gente semplice e forte e qui si trova la Tessitura Giaquinto, con al suo interno, la Famiglia Giaquinto, sempre all'opera, papà Cosimo, mamma Antonietta e i figli Francesco e Katiuscia.

Un'aura fiabesca avvolge questo laboratorio, una soffice polvere di cotone è nell'aria, per dar vita alla magia dell'intreccio dei fili cangianti, abilmente disposti sul telaio da mani sapienti e sicure che hanno sempre visto fare in quel modo, arricchendosi, giorno dopo giorno di un'arte senza tempo.

Cosimo Giaquinto, nel passaggio di consegne dalla madre, ha voluto che i processi produttivi rimanessero intatti. Perciò, quando negli anni '80 i vecchi telai "a navetta" vennero per lo più sostituiti da moderni macchinari "a pinza", intuì che il rispetto della tradizione e del lavoro artigianale avrebbe assicurato in futuro prodotti migliori e unici nella fattura.
<<Quando, ogni mattina, arrivo qui e per entrare leggo la targa memorativa per mia madre Francesca, prima donna a capo di un'azienda, a essere iscritta alla Camera di Commercio di Lecce, penso che spesso il lavoro non è tutto rose e fiori.

Se decidi di avviare un'azienda con il tuo nome, scopri quanto pesi questa eredità. Ma, il segreto della nostra voglia di fare è proprio nella famiglia e le soddisfazioni ti ripagano degli sforzi.

Quando il semplicissimo filo diventa tessuto e poi confezionato, cambia ancora e si trasforma in tovaglia, lenzuolo o un copriletto, ti senti finalmente gratificato, come se tuo figlio fosse cresciuto e fosse divenuto adulto, grazie ai tuoi insegnamenti.

Così, ognuno di noi ha un compito, come in casa. Il segreto di un ottimo tessuto di qualità è un ordito fatto ad opera d'arte. Per questo ho svelato i segreti dei vecchi telai, quelli in legno della metà del Novecento, che noi ancora utilizziamo, a mio figlio Francesco. Riproduciamo le creazioni che studia e abbozza ancora mia moglie Antonietta, tutti disegni Jacquard originali, con frutta, fiori e altre fantasie. Le rifiniture finali sono opera delle sarte esperte, figlie anch'esse di questa terra, che di quest'arte le ha rese maestre accorte e pazienti. Mentre, l'aspetto commerciale è curato da mia figlia Katiuscia, affiancata dal marito Rocco.

Solo così è possibile ottenere una qualità elevata, l'unicità del prodotto, con la lavorazione totalmente artigianale e il medesimo spirito di quando iniziammo, che si rinnova ogniqualvolta un cliente sceglie la Tessitura Giaquinto
>>.